Register

Giulia TagliaficoLa dr.ssa Giulia Tagliafico è Mandataria abilitata di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, all’Ufficio Europeo dei Brevetti e all’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno.
Prima di dedicarsi alla libera professione ha maturato una lunga esperienza all’interno di industrie farmaceutiche, biotecnologiche e chimiche fin dal 1990. Ha gestito portafogli di brevetti e marchi in tutto il mondo, con la missione di proteggere la proprietà industriale e la tecnologia delle aziende presso cui ha lavorato. Si è occupata di preparare, depositare domande di brevetto e rispondere alle obiezioni degli esaminatori per ottenere la concessione di domande di brevetto nazionali, europee, internazionali e nazionali estere. Ha fornito opinioni di libertà di attuazione, di brevettabilità e di validità, nonché di due diligence, di supporto nei contenziosi legati alla proprietà industriale e nella redazione di accordi in materia di vari settori della proprietà industriale. Le sue principali aree di pratica comprendono diverse aree tecnico-scientifiche, come ad esempio, chimica pura, chimica di sintesi delle materie prime, dei tessuti, delle materie plastiche, cosmetici, integratori alimentari, dei prodotti per la casa, nonché chimica farmaceutica (API, composizioni, processi, nuovi usi), diagnostica e biotecnologie.

La dr.ssa Tagliafico è stata per più di dieci anni la Responsabile dell’Ufficio Brevetti e Marchi della Sigma-Tau, a cui è arrivata provenendo da un’esperienza di alcuni anni presso l’Ufficio Brevetti Corporate della multinazionale farmaceutica Serono (adesso Merck-Serono) a Ginevra, dopo aver maturato un’esperienza nella sede di Roma. Prima di stabilirsi a Roma la dr.ssa Tagliafico aveva lavorato a Milano presso l’Ufficio Brevetti della azienda farmaceutica Zambon e prima ancora presso l’Ufficio Brevetti della azienda leader mondiale nelle poliolefine, Himont  (adesso LyondellBasell). Si è laureata in Chimica presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ha anche conseguito la abilitazione alla professione di chimico.

La dr.ssa Tagliafico ha svolto attività di formazione professionale nel campo della proprietà industriale presso varie istituzioni nazionali ed internazionali, come ad esempio Università di Roma "La Sapienza", Università di Modena,  Università di Trieste, Farmindustria, ICE, PLG, IBC, C5 e CEIPI. Ha inoltre organizzato presso la sede della Sigma-Tau numerosi eventi formativi per esperti del settore, per i propri collaboratori e colleghi ed anche per i non esperti del settore, con la partecipazione di speaker qualificati a livello nazionale ed internazionale.
Per quanto riguarda le pratiche amministrative lo studio può contare sul supporto di personale esperto e qualificato.
Inoltre per qualsiasi servizio di consulenza in proprietà industriale lo studio può servirsi di una rete di consulenti e specialisti esperti in ogni campo della tecnica.

 

 

 

Pagine correlate:

- Registrazione Brevetti
- Registrazione Marchi